La volontà: Scegli.

Cos’è la volontà se non la cosa più grande, o meglio, il dono più grande che avremmo mai potuto avere ?

Essa infatti è quel sottile filo che ci permette di scegliere tra bene e male, e a nessuno, a parte noi, è concesso usare quella volontà. Non siamo marionette, non siamo burattini. Se sappiamo scegliere davvero la differenza tra una cosa o l’altra, allora possiamo davvero dire di essere liberi.

Per questo la società di oggi è schiava. Schiava di tantissime cose come il cellulare, il sesso. Perché schiava? Perché sembra non poterne fare a meno. Sembra non riuscire a imporre la propria volontà su queste cose, come su tante altre. Non è capace di rinunciare, non è capace di lottare, non è capace di essere indipendente, e quindi dipende da tutto il resto.

Ho fatto un post sui vari social chiedendo: “E’ giusto che la volontà dei genitori prevalga sulle scelte dei figli?”

Molti mi hanno risposto “no” ma che dipende comunque dall’età del pargolo.

Certo, ovvio, ma io mi riferivo a un altro tipo di scelte. Scelte di fede, scelte di vita, scelte che potrebbero non essere approvate dai genitori in quanto di ideologia e valori diversi.

Come ad esempio se un ragazzo/a scegliesse di voler servire per tutta la vita in quanto Cristiana, e i genitori, atei, le imponessero di farlo. Opprimendola in una scelta non sua.

Oppure se si sceglie di voler sposare qualcuno che non è approvato dai genitori, oppure scegliere per forza la vita del figlio.

“Tu vieni a lavorare con me, non farai l’università” .

“Lo scrittore? Puoi farlo benissimo come hobby, non serve che studi”.

“Il conservatorio? Certo hai passione, ma è difficile diventare qualcuno di importante in questo mondo.”

Della serie, bisogna per forza fare carriera, soldi, vivere per lavorare e non lavorare per vivere. Ma insomma, è tanto brutto inseguire i propri sogni per poi poter affidarsi a qualcosa.. Qualcuno di più grande. Senza pensare a preoccuparsi. Fai la tua volontà, uniformala con quella di Dio, e non preoccuparti se non avrai soldi per mantenere la tua famiglia, non preoccuparti di non farcela. Perché ho visto centinaia di persone  farcela miracolosamente, ho visto troppi testimoni che dichiarano di farcela senza fare una vita agiata a mantenersi anche con cinque, sei figli.

E’ così bello avere Fede. E capisco che è altrettanto difficile accettare quest’ultima.

Spesso capita che bisogna abbassare la propria volontà a quella di Dio. Spesso capita di non accettare questa cosa, persino io per un periodo non ho accettato di abbassare la mia volontà a qualcosa di più grande, che inizialmente non capivo. E voi direte: Ma se abbiamo il libero arbitrio, che significa abbassare la propria volontà a Dio?. E’ questo il punto, è usare la propria volontà per farla coincidere agli insegnamenti Cristiani, e non è facile. Spesso, forse quasi sempre, scegliamo la soluzione che ci rende più felici, scegliamo questo mondo e non l’Altro. Eppure il nostro corpo di carne, non è che una gabbia per la nostra anima. Che vorrebbe solo poter arrivare in alto.

Spesso non capiamo che siamo noi che dobbiamo decidere, spesso scegliamo di non scegliere e ci fermiamo perennemente a un bivio, restando tiepidi. Spesso per voler provare sia il caldo che il freddo, non scegliamo nessuno dei due. E questa è il modo più brutto per poter usare il nostro arbitrio.

Scegliete, che sia caldo o freddo. Ma scegliete da che parte stare.

Che sia buono o cattivo, che sia troppo o troppo poco, che sia sbagliato o giusto, che ti faccia soffrire o no, che ti faccia crescere, che ti faccia riflettere, capire, maturare, reagire, alzarti, cadere e poi ricominciare. La tua vita non si fermerà se lo VUOI. Quindi anche quando sei sul fondo, cosa sceglierai? Di restare a terra o di rialzarti?.

Scegli, in ogni caso scegli una delle due strade, non fermarti in mezzo… o sarai perduto.21555985_10213684184649577_1084100185_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...